L’evento delle prime volte
Il primo freelancecamp a Marina Romea
La prima volta che parlavo di fronte a persone senza di mezzo uno schermo
La prima volta che tenevo così tanto una mascherina addosso
La prima volta che facevo foto a un evento con mascherine!

 

A inizio settembre c’è stato il freelancecamp. Se non sai cos’è, te lo riassumo: un evento che da ormai diversi anni riunisce freelance da tutta Italia che per 2 giorni parlano, ascoltano, si confrontano e si arricchiscono.
Si perché un lavoratore autonomo che non fa tutto questo non capisce cosa c’è dietro. E ha la necessità di incontrare altri individui come lui.

È stato il mio primo freelancecamp a Marina Romea e ho imparato tanto, tantissimo:

• da ascoltatrice, perché ho portato a casa un sacco di spunti per il mio lavoro ma anche per la mia vita personale.
• Da fotografa, perché delle foto a un evento in campeggio e a persone con le mascherine non le avevo mai fatte!! (e ne parlo in questo post su Meeting&Congressi)
• E soprattutto da speaker perché era la mia prima volta dal vivo davanti a così tante persone!
Faccio tesoro degli errori che ho commesso.
(Se proprio volete farmi del male il video del talk è qui, basta cliccare sul titolo)

Durante il lockdown avevo fatto ben 4 (e dico 4) webinar per parlare di “Fotografare sui social” (e, a proposito, al momento se ne può vedere 1 dei 4 sulla piattaforma socialgnock qui)*.
Oltre ai webinar, ho fatto una masterclass a pagamento (che spero presto di rifare!) sempre per il prima, durante e dopo lo scatto da postare sui social.

[MOMENTO PROMO]
*Fa parte di una 30ina di altri webinar su tematiche fighissime e utili (Se mi scrivete vi do lo sconto 😉 e io ci guadagno qualcosina ina)

 

Ma, dicevo, parlare dal vivo è diverso!
Prima di tutto sai di dover indossare la mascherina solo mezz’ora prima di parlare.
Dopo che, tua figlia di due anni la mattina si è svegliata con una di quelle scenate da Terrible Two, ti è venuto il ciclo, hai caldo e ti si appannano gli occhiali quando parli con la mascherina.

In più devi parlare di immagini senza farne vedere neanche una. Hai 20/25 minuti e il cronometro acceso sul cellulare (foto dimostrativa di Emanuele Rabissi).

Non ero sciolta, un po’ impietrita e non del tutto sicura di me perché ho fatto una cosa che mi fa sentire completamente “nuda”: ho dovuto togliere gli occhiali.

Detto questo, ho imparato davvero tanto.
Quindi volevo ringraziare tutti quelli del freelancecamp perché mi avete insegnato tutti qualcosa! E poi ho realizzato una cosa: che io ODIO le mascherine!!
Ci vediamo presto su questi teleschermi
🙂